Energia e competenze per le imprese

Siamo un consorzio di oltre 1200 imprese nato nel 1999 e forniamo consulenza e assistenza energetica per ottimizzare le strategie di acquisto e la gestione dell’energia delle imprese servite.

Uniamo i vantaggi del mercato libero con quelli della forma consortile. Sfruttiamo la forza contrattuale del gruppo e ci ispiriamo ai principi di mutualità e indipendenza per tutelare gli interessi degli associati.

Diamo energia nuova alla tua impresa

Questa è Energindustria! Una combinazione felice di ampia forza contrattuale, modello non profit, servizi su misura e indipendenza.

Unirsi al consorzio significa avere più potere contrattuale e beneficiare dei vantaggi offerti dal gruppo d’acquisto organizzato. Risparmiare sui costi delle bollette è solo il punto di partenza, perché le agevolazioni vanno ben oltre: dall’accesso a servizi specializzati alla disponibilità di consulenti energetici di alto livello a costi contenuti.

Essendo un’entità non profit, il nostro obiettivo non è il guadagno economico ma il massimo valore per i consorziati, dato da riduzione dei costi, risparmio di tempo, crescita e networking. Operare senza finalità di lucro ci permette di abbattere i costi del servizio e di redistribuire l’utile sotto forma di sconto sulla quota associativa.

Agiamo esclusivamente nell’interesse di ciascuna azienda senza condizionamenti legati ai ritorni economici. I nostri servizi sono realmente personalizzati per ogni consorziato e lontani dalle soluzioni standardizzate offerte per convenienza o esigenze di ottimizzazione delle attività.

Operiamo in totale indipendenza, liberi da legami politici e influenze di produttori e distributori di energia elettrica e gas naturale. Sebbene siamo sostenuti da Confindustria Vicenza, agiamo in modo autonomo e imparziale, con l’unico obiettivo di favorire gli interessi dei nostri membri.

+5600

tra contatori di energia elettrica e gas naturale gestiti

1,4
Twh di energia elettrica e 150 milioni di m3 di gas naturale intermediati
+98%
tasso di fedeltà tra gli associati.

Più siamo, più risparmiamo, più cresciamo

Grazie alla forza del collettivo di imprese che rappresentiamo, esercitiamo un ampio potere contrattuale che ci permette di negoziare condizioni di fornitura estremamente vantaggiose, difficilmente ottenibili da un singolo broker o da una società di consulenza. Ecco perché siamo una realtà in costante crescita: più imprese aderiscono, maggiore diventa il potere contrattuale, più significativi sono i vantaggi e risparmi ottenuti da tutti sui costi energetici. 

Ogni impresa può così destinare più risorse al potenziamento tecnologico o ad altri investimenti importanti per la propria crescita e potenziare il programma di welfare aziendale. Anche i tuoi dipendenti potranno infatti usufruire delle stesse condizioni e tariffe vantaggiose che riusciremo a negoziare per te!

Fare squadra è la nostra forza!

Ci mettiamo tutta la nostra energia

Siamo guidati da principi solidi e concreti

Trasparenti

Ogni settimana condividiamo report dettagliati sull'andamento dei mercati energetici, per darti una visione chiara delle tendenze e dei prezzi giornalieri.

Ogni mese ricevi un report completo con l'analisi dei tuoi consumi e dei costi sostenuti e la verifica delle bollette, per assicurarci che tariffe e condizioni contrattuali siano rispettate.

Competenti

Un team di professionisti esperti in mercati energetici, efficienza e sostenibilità è al tuo fianco per assisterti in tutte le questioni legate all'energia elettrica e al gas.

Hai bisogno di risposte rapide e soluzioni su misura per la tua impresa? Puoi contare anche su un Tutor, a cui potrai telefonare o scrivere per ricevere consulenza e assistenza energetica in modo tempestivo.

Affidabili

Ti affianchiamo in tutto: dallo sviluppo di una strategia energetica personalizzata alla pianificazione fino al supporto burocratico; dal monitoraggio all'ottimizzazione dei consumi e dei costi energetici.

Il nostro approccio integrato ti assicura una consulenza completa e continua, che si adatta all'evolversi dei mercati energetici e delle esigenze della tua impresa.

Flessibili

Grazie al nostro potere contrattuale siamo in grado di stipulare accordi con i fornitori che consentono ai nostri consorziati di sottoscrivere contratti estremamente flessibili. Poter rinegoziare in ogni momento le condizioni di fornitura è oggi un elemento importantissimo per ogni impresa, che incide anche sul vantaggio competitivo e la crescita.

Imparziali

Siamo fieri della nostra indipendenza: non siamo agenti di fornitori di energia elettrica e gas naturale, né affiliati a partiti politici o confederazioni, anche quando ne riceviamo il sostegno. Questo ci consente di operare in piena autonomia, con l’unico obiettivo di tutelare gli interessi dei nostri consorziati.

Una squadra di energy manager pronta a sostenere la tua impresa

Il nostro team di energy manager è formato da professionisti di alto livello, specialisti in mercati energetici, efficienza e sostenibilità. Sono donne e uomini con una vasta esperienza nella consulenza e assistenza energetica, aggiornati sulle normative e sempre pronti a rafforzare la tua strategia energetica con le migliori pratiche di gestione dell’energia.

Team

Leonardo Zampiva

Leonardo Zampiva

Direttore

Marco Busin

Marco Busin

Responsabile Energia Elettrica

Eleonora Gaspari

Eleonora Gaspari

Responsabile Gas Naturale

Ivan Dal Lago

Ivan Dal Lago

Energia Elettrica
Analisi dati

Valentina Viero

Valentina Viero

Energia Elettrica
Mercati

Stefano Zennaro

Stefano Zennaro

Responsabile efficienza energetica

Alberto Ferriero

Alberto Ferriero

Analisi dati

Asya Sacchetto

Asya Sacchetto

Gas Naturale

Governance

Carlo Brunetti

Presidente

Andrea Desirò

Vicepresidente

Anna Nardi

Consigliere

Moreno Pegoraro

Consigliere

Ugo Stefani

Consigliere

Luca Toldo

Consigliere

Andrea Visentin

Consigliere

Come associarsi

Aderire a Energindustria è semplice. Scarica la domanda di ammissione che trovi qui sotto e inviala a consorzio@energindustria.it, completa del versamento del contributo iniziale al fondo consortile (l’adesione decorre dal momento stesso in cui invii la domanda). Il contributo iniziale viene calcolato in base ai consumi storici di energia elettrica e gas naturale della tua azienda, espressi in tonnellate equivalenti di petrolio (Tep). Trovi tutti i dettagli di come calcolare il contributo iniziale nella domanda di ammissione.

Non sai se Energindustria fa per te? Inizia da qui!

Per risparmiare sui costi energetici e gestire in modo efficiente e personalizzato la tua strategia energetica, parti da un semplice controllo delle bollette! Inviaci le tue ultime fatture di luce e gas, faremo un’analisi gratuita dei consumi e dei costi sostenuti e valuteremo la bontà del tuo attuale contratto. Riceverai una simulazione di risparmio e gli altri vantaggi economici e contrattuali ottenibili con noi. Che aspetti? Mettici alla prova!

Un consorzio è un’organizzazione formata da un gruppo di imprese che decidono di unirsi e collaborare per raggiungere obiettivi comuni.Le imprese consorziate condividono risorse, conoscenze e strategie per ottenere vantaggi economici e operativi che difficilmente potrebbero raggiungere da sole. Nel nostro caso, la riduzione dei costi energetici, l’ottimizzazione della strategia energetica, la promozione dell’efficienza e della sostenibilità..

In Energindustria, le decisioni sono prese in modo democratico attraverso un Consiglio di Amministrazione e con la partecipazione attiva di tutti i membri, garantendo che ogni voce sia ascoltata e che le decisioni riflettano gli interessi comuni.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Se un consorziato non paga le bollette, è lui è solo lui che risponde. I contratti sono stipulati direttamente tra il fornitore energetico e l’impresa, per mezzo di Energindustria, che opera in nome e per conto dei consorziati. Pertanto non c’è responsabilità solidale tra i membri del consorzio.

Il nostro consorzio è un’entità apolitica e totalmente indipendente. Il nostro unico obiettivo è tutelare gli interessi dei consorziati: abbattere i costi, migliorare l’efficienza energetica e la competitività

L’unico obbligo è il rispetto delle decisioni strategiche collettive, prese sempre nell’interesse comune. La partecipazione alle iniziative comuni e il rinnovo annuale sono facoltativi.